domenica 18 novembre 2012

Ricette 16 - 17 novembre 2012


Finalmente dopo un po' di vicissitudini e qualche mese trascorso velocemente, in questi giorni abbiamo ripreso la scuola di cucina. Venerdì pomeriggio e sabato mattina ho ritrovato con piacere i miei bambini ed insieme a loro ho cucinato cose semplici ma gustose. Per prima cosa abbiamo preparato la "pappa al pomodoro", piatto meraviglioso della cucina toscana. Il mio intento era soprattutto insegnare loro a preparare un sughetto con il pomodoro fresco: vuoi mettere la differenza? Abbiamo sbollentato e pelato i pomodori, cotto un profumatissimo sugo con basilico e origano, aggiunto il pane a pezzetti e...che bontà! Poi ci voleva una torta al cioccolato, ma che non fosse troppo "cioccolatosa" e allora perchè non usare i Pan di Stelle? Abbiamo ottenuto una torta vaniglia e cioccolato, morbida e croccante e ci siamo divertiti senza sporcarci troppo. Dimenticavo: tanto perchè non si butta mai via niente ( specialmente in cucina) abbiamo utilizzato anche le bucce dei pomodori mettendole per qualche minuto nel forno caldo e, magia!, si sono trasformate in FIAMME molto decorative.

Devo confessare che dopo un periodo un po' faticoso stare con loro mi ha fatto bene e per questo li abbraccio forte!!

Silvia

Pappa al pomodoro

Ingredienti per quattro persone:
8 pomodori maturi, 200 gr. di pane raffermo, 1 mazzetto di basilico, origano secco, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, 2 fette di pane fresco.

Procedimento:
Sbollentate i pomodori, spellateli e tritatene la polpa.
In una casseruola mettete un goccio di olio e fatevi rosolare leggermente il basilico spezzettato, aggiungete i pomodori e lasciateli insaporite mescolando per qualche minuto.
Aggiungete 1 litro ca. di acqua calda, sale , pepe e lasciate sobbollire lentamente per 10 minuti.
Unite il pane raffermo spezzettato e proseguite la cottura, sempre mescolando, per 5 minuti circa finché non si sarà formata una pappa.
Rosolate il pane fresco tagliato a cubetti in una padella con un filo d'olio e spolverizzate con un poco di origano.
Togliete la zuppa dal fuoco e distribuitela nelle ciotole. Servitela con un filo di olio crudo, una macinata di pepe, qualche foglia fresca di basilico e i tocchetti di pane rosolato.

Torta di biscotti al cioccolato

Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro:
100 gr. di zucchero, 50 gr. di burro morbido, 60 gr. di farina 00, 60 gr. di fecola di patate, 50 gr. di latte, 1 uovo e 1 tuorlo, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 8 biscotti al cioccolato tipo “Pan di stelle”.

Procedimento:
Mettete in una ciotola il burro, lo zucchero e le uova e mescolate bene.
Unite il latte, le due farine ed il lievito.
Versate il composto in una tortiera ben imburrata, spezzettate grossolanamente i biscotti al cioccolato e immergeteli nel composto.
Fate cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento