sabato 7 aprile 2012

Ricette 30 - 31 marzo 2012


Si avvicina la Pasqua e noi non potevamo che fare un dolce a forma di colomba!!
Dico "a forma" perché la colomba classica è un dolce lievitato con all'interno i canditi e ricoperto di glassa e mandorle: il che ci crea qualche problemino... Primo la fretta... E' importate lasciare all'impasto i giusti tempi di lievitazione e noi non abbiamo la pazienza di aspettare: non riusciamo a non mangiare l'impasto crudo (sia dolce che salato non possiamo resistere!) figuriamoci se ce la facciamo a stare lì tre ore a guardarlo raddoppiare di volume!! Secondo problema i canditi: quanti bambini conoscete che li gradiscono? Personalmente quasi nessuno. Li abbiamo eliminati e pazienza! Ecco perché in realtà abbiamo fatto un dolce "a forma" di colomba. Dobbiamo dire grazie anche a Oscar,  il papà di Sara, che ci ha gentilmente fornito (gratis) gli stampi di carta. Forse le nostre colombe non saranno buone come le sue, ma sicuramente sono bellissime! D'altronde Oscar è titolare di un'eccellente pasticceria, meglio per noi non provare a competere... Mentre la torta cuoceva nel forno ci siamo dati da fare nel preparare un antipasto adatto al pranzo di Pasqua: le uova ripiene. Facilissime e anche queste velocissime e che avevamo intenzione di decorare con delle violette fresche  che avevo visto spuntare nel piccolo prato di casa mia, ma dovevamo fare presto visto che Davide proprio quel pomeriggio aveva intenzione di tagliare l'erba (e con essa anche i nostri fiorellini). Comunque tra una corsa e una giocata con il cane Attila abbiamo raccolto primule e violette che son finite dritte dritte sulle uova. Alla fine ci siamo divertiti e abbiamo anche prodotto: cosa vogliamo di più? Bene, adesso qualche giorno di vacanza per voi e di lavoro per noi al ristorante, poi coi bambini ci rivedremo il 13 aprile se vorranno :) 

Buona Pasqua a tutti e un bacino.

Silvia

Uova sode ripiene

Ingredienti per 6 persone:
8 uova sode, 3 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di capperi tritati, 1 cucchiaio di erba cipollina, sale e pepe.

Procedimento
Dividete le uova nel senso della lunghezza (dopo averle cotte per 8 minuti in acqua bollente) e togliete i tuorli lasciando l’incavo ben pulito.
Mescolate ora i tuorli con la maionese ed il resto degli ingredienti in modo da ottenere un impasto morbido.
Riempite le uova con questa farcia, decoratele con qualche fiorellino e servitele con una bella insalatina.

Colomba facile facile

Ingredienti:
300 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 100 gr. di olio di semi, 3 uova, un limone (succo e buccia), una bustina di lievito per dolci, zucchero a granella,  mandorle a filetti.

Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti in una terrina con un cucchiaio di legno, versate in uno stampo a forma di colomba e cospargete di mandorle e di zucchero in granella.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per 45 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento